Nikola Tesla: Il Genio volutamente dimenticato

Proseguiamo nella nostra rubrica “Inchieste” parlando di un uomo, un uomo di cui poche persone al mondo conoscono approfonditamente la storia, ma per quelle persone lui non è un uomo, bensì un Genio, Il Genio, che ha plasmato la nostra società.

Come spesso capita nella storia, ogniqualvolta nasce un grande Genio, sia esso un pittore o un letterato, un musicista o uno scienziato, vien sempre emarginato dalla società in cui vive, perchè diverso, perchè non compreso.

Questa è in sintesi la vita di quest’uomo, un uomo talmente geniale da essere odiato dai suoi contemporanei, un uomo che vedeva più di 100 anni avanti alla sua epoca, un uomo di cui vi racconteremo la misteriosa storia, la storia dell’uomo che, a detta di molti, è l’artefice del ’900.

In questo intervento non ci proponiamo di raccontare minuziosamente tutto ciò che ci sarebbe da dire su questo grande scienziato, molti argomenti verranno ripresi in articoli autonomi, cercheremo però di intraprendere un viaggio lungo 87 anni, fino al mistero della morte dell’Ingegner Croato, il misterioso 8 gennaio 1943…

Nikola Tesla nacque nella notte fra il 9 e il 10 luglio 1856 a Smilijan, Croazia. Il Padre, Milutin d’origine serba, era un ministro del culto ortodosso. Sua madre, Djocetia Mandic, abile ricamatrice, era una donna non istruita (non era andata a scuola per accudire i propri fratelli e le proprie sorelle dopo la malattia che ha reso la madre cieca), ma era dotata di una memoria prodigiosa e di poliedriche capacità inventive. Tesla ha, infatti, sempre ricordato che la propria madre citava interi brani della Bibbia e conosceva a memoria moltissime poesie, inoltre affermava di avere ereditato da lei molte delle sue abilità, non solo una memoria fotografica ma anche altre facoltà intellettive come una notevole inventiva e industriosità.

Dopo aver terminato gli studi di fisica e matematica al politecnico di Graz in Austria (nel mentre studiava anche Filosofia all’università di Praga), studiando diciannove ore al giorno e dormendo solamente due, Nikola provò sempre più intensamente in questi anni quegli strani fenomeni da cui era soggetto fin da bambino.

Tesla infatti vedeva continuamente lampi di luce che interferivano nella sua visione della realtà, ma all’età di venticinque anni questi fenomeni si intensificarono fino al punto che si sentiva sempre costantemente avvolto da fasci luminosi.

Ma questi strani accadimenti non erano casi isolati, nella sua autobiografia (che risulta ormai introvabile) vi è scritto che lui fin da bambino, durante la notte, viaggiava per mondi sconosciuti, in cui svolgeva nuovi esperimenti come se fosse nel mondo reale, e intraprendeva delle conversazioni con esseri che vedeva in tali mondi.

Tesla viveva in pratica in tanti universi contemporaneamente, ma era dunque pazzo? No, Tesla possedeva un dono più unico che raro, aveva una mentalità eccezionalmente sviluppata con una straordinaria dote immaginativa, che gli consentiva di vivere esperienze extrasensoriali, e di trovare idee e risposte autonomamente, senza alcun sussidio esterno.

In altre parole, ogni qualvolta Tesla pensava ad un invenzione, lui la immaginava tanto intensamente da riuscire a svolgere, e a vedere con i suoi occhi (il tutto immaginariamente) le varie fasi di costruzione ed a comprendere immediatamente se la sua idea sarebbe funzionata o meno.

Questa qualità ha consentito a Tesla di concepire immani invenzioni senza nemmeno la possibilità economiche di testarle!

Il metodo di lavoro di Tesla era appunto questo, immaginare la propria invenzione, senza utilizzo di carte, calcoli, disegni, progetti, tutto all’interno della sua sfera psicologica, infatti molti che hanno lavorato con lui ebbero il presentimento che Nikola fosse entrato in contatto con forme di vita extraterrestri perchè non riuscivano a concepire la sua dote come una capacità realmente possibile, e a dire la verità si farebbe fatica tutt’ora.

Durante la sua carriera Tesla fu molte volte deriso e sminuito, declassato e diffamato dai quotidiani e dalle riviste scientifiche, che venivano corrotte molto facilmente dai grandi industriali che vedevano in Nikola un pericolo, più precisamente il pericolo erano le sue invenzioni, che avrebbero potuto cambiare radicalmente la società di allora.

Tra le varie scoperte per cui il Genio croato fu deriso spicca una delle più importanti scoperte dell’intero universo, ovvero la presenza di onde radio nello spazio, infatti Tesla istallò un ricevitore di onde radio, un giorno preso dallo stupore della sua scoperta, annunciò alla città che era entrato in contatto con l’universo.

Chiaramente non fu dato peso alla sua dichiarazione in quanto oramai da anni, alcuni potenti personaggi americani avevano messo in circolazione la voce che Nikola fosse totalmente pazzo, in modo tale che ciò che diceva non poteva avere peso sulle persone, ma soprattutto non poteva consistere in un pericolo.

Quando nel 1884 approdò in America, aveva con se alcuni disegni di una macchina volante e 4 centesimi di dollaro, e sembrava uno dei tanti immigrati comuni, invece la sua ricchezza risiedeva nella sua mente, in cui c’erano già i progetti di un generatore di corrente elettrica alternata e di un dispositivo per trasformare le corrente alternate in corrente continua!

Grazie al suo Genio iniziò subito a lavorare per Edison, per cui costruì ben 24 tipi diversi di dinamo.

Decise infine di mettersi in proprio e sviluppò il suo progetto del generatore di corrente elettrica alternata polifase, che nel 1895 venne utilizzato in tutte le centrali elettriche americane. Tesla riuscì non senza difficoltà a pubblicare la sua invenzione, questo perchè in America erano da poco stati istallati tutti i piloni e le linee a corrente elettrica continua, e l’avvento della corrente alternata avrebbe provocato un danno economico enorme per le aziende che si erano da poco indebitate per costruire le linee a corrente continua; allora questi grandi industriali arrivarono perfino a pagare Edison (ormai diventato invidioso della grande genialità del croato) per dimostrare in pubblico la pericolosità della corrente alternata.

Un giorno in una piazza della città, Edison si presentò con un elefante adulto, lo incatenò, e collegò alle catene dei cavi elettrici collegati a loro volta ad un generatore alternato di Tesla, e alzò la tensione fino a 150.000 volt, al punto che l’elefante morì all’istante. Nikola però, fortunatamente, riuscì a dimostrare che le corrente alternata non era più pericolosa della corrente continua, allora riuscì a vendere il suo brevetto alla cifra di 216.000 dollari, con i quali brevettò altre 30 invenzioni.

Tesla era un uomo totalmente disinteressato al denaro, molte volte, di fronte a industriali che non potevano permettersi le sue invenzioni Nikola le ha completamente regalate, dicendo:”non mi interessa essere pagato per le mie invenzioni, vorrei solamente che vengano pubblicate, perchè faranno del bene per l’umanità”; una di queste volte fu quando un grande industriale offrì a Tesla 1.000.000 di dollari per poter utilizzare il suo progetto di motore elettrico, questo industriale non sarebbe riuscito a pagare Tesla, alchè lo scienziato croato strappò il contratto e disse che non avrebbe voluto nulla!!

Durante tutta la sua vita, Nikola progettò più di 720 invenzioni RIVOLUZIONARIE, molte di queste Tesla le progetto solamente sulla carta perchè non aveva disponibilità economica per poterle realizzare, ma negli anni successivi alla sua morte, vennero pian piano tutte realizzate, e con lo stupore di molti, tutte perfettamente funzionanti!

Ma per Tesla, tutte queste invenzioni, erano normali, lui non ci trovava nulla di straordinario, (mentre le persone e gli scienziati dell’epoca non riuscivano a capirle), lui realizzò queste invenzioni nei ritagli di tempo, perchè lui, amante della conoscenza, bramava raggiungere alcuni grandi scopi, alcune grandi conoscenze, perchè sapeva, che tutte queste invenzioni erano solo un passaggio, ma non il punto d’arrivo, come quando Edison inventò la prima lampadina ad incandescenza Nikola disse “Non va bene, consuma troppo”, e dopo qualche anno inventò l’illuminazione Neon.

Tesla lavorò dunque segretamente ad alcune grandissime invenzioni, invenzioni che lo portarono probabilmente alla morte…

Queste invenzioni vengono appunto chiamate, invenzioni teoriche di Tesla, appunto perchè non si è sicuri della loro realizzazione e, perchè, sono coperte da un alone di mistero.

Tesla fece delle ipotesi di come le forze elettriche e magnetiche potessero distorcere, o addirittura modificare, il tempo e lo spazio e sulle procedure attraverso le quali l’uomo potesse controllare tali energie. Verso la fine della sua vita, rimase affascinato dalla teoria secondo cui la luce è formata sia da particelle elementari sia da onde, un postulato fondamentale già compreso nella fisica quantistica. Queste ricerche lo portarono all’idea di creare un “muro di luce”, manipolando in un certo modo le onde elettromagnetiche. Questo misterioso muro di luce dovrebbe consentire di alterare a piacimento il tempo, lo spazio, la gravità e la materia, e da questo rinacquero una serie di progetti di Tesla che sembrano usciti direttamente dalla fantascienza, come gli aerei antigravità, il teletrasporto, e il viaggio nel tempo. La più singolare invenzione che Tesla ipotizzò è probabilmente la “macchina per fotografare il pensiero”. Lui pensava che un pensiero formatosi nel cervello creasse una corrispondente immagine nella retina, e che l’impulso elettrico di questa trasmissione neurale potesse essere letto e registrato in un dispositivo. L’informazione immagazzinata, poi, potrebbe essere elaborata da un nervo ottico artificiale e visualizzata come immagine in uno schermo.

Un’altra invenzione teorizzata da Tesla è comunemente chiamata “macchina volante di Tesla”. Tesla dichiarò che uno degli scopi della sua vita era quello di creare una macchina volante che potesse funzionare senza l’uso di un motore o ali, alettoni, propellenti o di qualsiasi fonte di combustione interna. Inizialmente, Tesla pensò ad un aereo che avrebbe dovuto volare grazie ad un motore elettrico alimentato da un generatore a terra. Con il passare del tempo, ipotizzò che questo aereo potesse muoversi in maniera interamente meccanica. La forma ipotizzata per il velivolo è quella tipica di un sigaro o di una salsiccia. Questo fatto, in seguito, sarà sfruttato dai teorici della cospirazione degli UFO.

Un’altra stratosferica invenzione del Croato è il “Teslascopio” ovvero una specie di radio “universale” nel vero senso del termine, perchè, sembra, che questo progetto consentisse di entrare in contatto con forme di vita extraterrestre, sfruttando la scoperta di onde radio nello spazio!

Che dire?Invenzioni come queste sembrano irrealizzabili anche ai nostri tempi, come ha fatto Nikola circa un secolo orsono non solo a pensare, ma a progettare tali invenzioni?

Invenzioni che dovevano rimanere segrete, perchè pericolose, Tesla lo sapeva, infatti non ne parlò QUASI con nessuno…

Ma, quel quasi gli fu fatale, alcuni grandissimi industriali ne vennero a conoscenza, e scoperta l’indole generosa di Nikola, non avrebbero permesso che lui finisse la sua realizzazione perchè probabilmente avrebbe regalato i progetti, mandando in fumo miliardi e miliardi di dollari di guadagno per quelle grandi industrie.

I grandi industriali attuarono una forsennata campagna di diffamazione nei confronti di Tesla, affinchè venisse odiato e dimenticato dalla gente, a tal punto Nikola, tornò a New York, dove affinò alcune delle sue invenzioni, finchè un giorno rilasciò un’intervista al New York Times in cui disse:”Quest’anno ho dedicato molto tempo al perfezionamento di un apparecchio molto piccolo e compatto, che riesce a inviare una quantità di energia considerevole nello spazio interstellare a qualsiasi distanza, senza la minima dispersione”.

Lo strumento di cui parlava Tesla era un prototipo di laser e di un ordigno al plasma che produceva particelle ad alta energia nella ionosfera. Nel 1940, a 84 anni, rilasciò un’altra intervista al maggior quotidiano Newyorkese dicendo che presto avrebbe consegnato al governo degli stati uniti il segreto della sua “teleforza”, in grado di liquefare il motore di un aereo a 250 miglia di distanza e che permetterebbe di costruire una sorta di muraglia cinese invisibile intorno alla nazione. Il 5 gennaio, Tesla telefonò al dipartimento della guerra al quale offrì i segreti della sua arma, ma per il colonnello Erskine, era un perfetto sconosciuto e venne creduto un folle. Il colonnello promise di richiamarlo, ma non lo fece mai. Solo tre giorni dopo, l’8 gennaio, Tesla venne trovato morto in una camera d’albergo, solo e povero. Il governo americano decretò l’opera dell’inventore top secret. L’FBI cancellò deliberatamente ogni traccia ed informazione sul suo conto. Solo nel 1993 la scienza riconobbe la validità delle invenzioni di Nikola.

Per cosa è stato ucciso il più grande genio della storia dell’intera umanità?Forse è una risposta che non troveremo mai, però le invenzioni di Tesla erano troppo pericolose per lo stato americano, perchè avrebbero potuto rivelare verità volutamente nascoste dallo stato.

Dopo la sua morte lo stato americano sequestrò tutte le invenzioni dell’ingegnere Croato, tutti questi progetti diventarono Top Secret, così come era top secret il dossier dell’FBI sulla morte dell’inventore, dossier che da pochi anni è stato rilasciato dall’agenzia federale americana, dossier che potete consultare QUI.

Negli anni il nome di Nikola Tesla è sempre più dimenticato, la maggior parte delle sue invenzioni sono state rivendicate da altri scienziati, alla fine di tutto, la figura di Nikola è stata distrutta, lui, l’inventore del 900 rimane oramai presente solamente in alcuni siti web, perchè anche i libri di storia hanno oramai cancellato ogni traccia del Genio volutamente dimenticato

Vorrei inoltre ricordare che nel 1912 Nikola Tesla vinse il premio Nobel, ma lo scienziato lo rifiutò, dicendo che qualche anno prima il Nobel era stato riconosciuto a Marconi grazie all’invenzione della radio, che tutti sapevano fosse stata inventata prima da Tesla.

Di seguito riportiamo le frasi più celebri del più grande genio della storia:

-”L’uomo potrebbe portare in collisione i pianeti, potrebbe creare i soli e le stelle, il suo calore e luce, potrebbe originare la vita in tutte le sue forme infinite. Generare, a suo piacimento, la nascita e la morte della materia sarebbe il più grande atto dell’uomo che gli darebbe il dominio della creazione fisica, rendendo possibile la realizzazione del suo fine ultimo.”

-”La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità.”

-”Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell’ape nell’esaminare paglia per paglia fino a quando trova l’oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po’ di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.”

-”L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole, guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell’universo.”

-”Quando parlai di guerra futura, intendevo dire che si potranno utilizzare onde elettriche dirette senza l’uso di aerei o gli altri attrezzi di distruzione. Questo vuol dire, come ho già puntualizzato, che sarebbe ideale non solo utilizzare energia nei conflitti senza alcun sforzo per la manutenzione della sua potenzialità, ma sarebbe fondamentale farlo in tempi di pace. Questo non è un sogno. Anche adesso, potrebbero essere costruiti impianti di produzione di energia senza fili in ogni parte del mondo, senza sottoporre la popolazione ad alcun pericolo.”

-”Il progressivo sviluppo dell’uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.”

-”La teoria della relatività è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re.”

-”Secondo una teoria adottata, ogni atomo misurabile è differenziato da un fluido tenue, che riempie tutto lo spazio con un movimento circolare, come un vortice di acqua in un lago calmo. Mettendo in movimento questo fluido, l’etere, diviene materia. Arrestato il suo movimento, la sostanza primaria regredisce al suo stato normale. Quindi, sembra possibile per l’uomo, attraverso l’energia imprigionata del mezzo e degli agenti idonei, azionare o fermare il moto dell’etere provocando la formazione o la scomparsa della materia. Al suo comando, i vecchi mondi svanirebbero quasi senza alcun sforzo da parte sua, ed i nuovi verrebbero ad esistere.”

-”I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l’energia. Se vengono separati, l’uomo muore.”

La storia di Nikola Tesla è una storia senz’altro molto affascinante e misteriosa, ci vorrebbero pagine e pagine per narrarla in un modo sufficiente, in questo articolo abbiamo cercato di inquadrare la figura dello scienziato in un modo discretamente semplice, sottolineando il mistero della sua morte.

Sicuramente parleremo ancora di Nikola Tesla, parleremo delle sue invenzioni straordinarie, quindi non smettere mai di seguirci su:

misteroonline.com

(Ringrazio e cito come fonte ufficiale il libro di Vittorio Baccelli, libro scritto per la grande passione nutrita dallo stesso nei confronti del genio croato, stessa passione che mi ha spinto a scrivere questo articolo, vi consiglio di leggere questo libro, che si intitola proprio come questo articolo)

  • borden

    onore all’uomo che ha inventato il 20°secolo

  • http://neifile.altervista.org DAKS

    in tante scuole si studia elettronica ecc… ma di lui non si parla mai, e la cosa mi dispiace.
    una precisazione: era serbo, non croato.

    un saluto.

    • misteroonline

      ciao, grazie per il tuo intervento, ci fa molto piacere averti tra noi.
      si proprio come dici tu a scuola non si parla di lui, nonostante sia stato il capostipite dell’elettrica moderna.
      Questo perchè la storia la scrivono i vincitori, e ovviamente sempre a loro favore, uno degli obiettivi di questo sito è proprio questo, recuperare, dove possibile, la verità dei fatti, quella verità spesso celata.
      ti ringrazio per la tua precisazione, io so che è nato a Smilijan e secondo wikipedia è in Croazia, in ogni modo se è errato fammi sapere! ti aspettiamo!
      http://it.wikipedia.org/wiki/Smiljan

  • http://www.vittoriobaccelli.135.it vittorio baccelli
  • http://www.vittoriobaccelli.135.it vittorio baccelli

    dimenticavo: chi volesse i due libri in cartaceo: http://www.lulu.com

  • Lidija

    In quel periodo era Impero Austro-Ungarico, precisamente, e no la Croazia.
    Ma essendo di padre serbo, e per giunta, un prete ortodosso – Nikola Tesla e serbo.
    Salve

  • http://ilblogdidomx.wordpress.com/ domx

    Ciao a tutti, anche se sono in ritardo di qualche mese commento lo stesso.
    Vi faccio i miei complimenti per questo articolo, io sono dell’idea che molta gente di scarso valore ha onore immeritato mentre altra gente che lo meriterebbe viene lasciata cadere nell’oblio. È davvero triste la storia di Tesla…
    ovviamente io non credo ai suoi sogni ed al contatto con altri mondi, e forse neanche alla potenziale realizzazione di tutte le sue invenzioni, ma di certo è stato un genio, un grande scienziato, degno di essere affiancato ad Einstein o a Fermi; spero che col tempo anche a lui sarà tributato il giusto onore (in parte qualcosa è già stata fatta).

  • Fiorella Loppel

    le persone geniali ed intelligenti non inventano per danaro e quindi i pescecani sanno bene come carpire i segreti ma se le invenzioni di questo signore venissero trattate da esperti che lavorano per il bene dell’umanità allora si che ci sarebbe progresso e benessere per tutti ciao

  • Sommo90

    Il Genio dei Geni punto.

  • Sergio

    perchè i buoni devono sempre subire le prepotenze dei potenti?

  • Nikolaus Teslvjevic

    Il migliore uomo che l’umanità potesse avere.

  • yugnn

    ma dai non e il migliore uomo dell’umanita è leonardo da vinci il migliore telsa invece e il 5 uomo piu importante della terra

Social:



Sostieni Misteroonline:
Translate tool:
FORUM:
Facebook:

Powered by AlterVista