il quarto tipo

Cosa c’è di vero nelle dichiarazioni rese nel film? Si tratta di un’invenzione cinematografica di Hollywood oppure alla base esiste una storia mai raccontata?

Introduzione:

Vediamo cosa si dice esplicitamente nel film:

Nel 1972, fu stabilita una scala di misura per gli incontri con gli extraterrestri. Il semplice avvistamento di un UFO è chiamato incontro ravvicinato del 1° tipo, la raccolta di elementi di prova è del 2° tipo, il contatto diretto con gli extraterrestri è definito incontro ravvicinato del 3° tipo. Il livello successivo, quello del rapimento, è un incontro ravvicinato del 4° tipo…. Alaska, ai giorni nostri. Dagli anni 60 si sono verificati tantissimi casi di sparizioni misteriose. Nonostante le molteplici investigazioni del FBI, nessun caso è mai stato risolto. La dottoressa Abigail Tyler, psicologa, comincia a videoregistrare le sedute con pazienti traumatizzati e comincia a scoprire le più inquietanti prove di rapimenti alieni mai documentate…

Per prima cosa è bene chiarire bene a cosa ci si riferisce quando si parla di “quarto tipo”, chiamato anche “abduction”.

Abduction, nel senso stretto del termine inglese, vuol dire “rapimento”. Nello studio degli UFO, il termine negli ultimi anni è andato ad indicare il rapimento di esseri umani da parte degli alieni.

Molte persone si rivolgono ad uno psicologo per via di “uno strano sogno ricorrente”, o di una fobia riguardo, ad esempio, un certo animale e solo in un secondo tempo, spesso con l’ausilio dell’ipnosi regressiva, si avvicinano alla definizione della loro situazione di “addotti”. Se si escludono i casi più eclatanti, infatti – in cui alcune persone vengono destate nel cuore della notte e prelevate a forza, o anche in presenza di testimoni oculari (si pensi al caso Travis Walton) – spesso i soggetti vivono la propria esperienza ignorandola completamente, o intuendola solo alla lontana. Nel corso di una abduction, infatti, di norma una persona non viene “svegliata”, ma più semplicemente viene spostato il suo livello di consapevolezza dal sonno ad una veglia semi-onirica. È un po’ come ipnotizzare una persona addormentata, indurla a fare un giro e poi riportarla a letto. Inoltre, secondo molte testimonianze, i rapimenti avverrebbero in uno status in cui si può levitare e attraversare le pareti, accrescendo così la sensazione di “sognare”.

“Missing Time” (Tempo mancante, o vuoto temporale), amnesie, specialmente di un’ora o più. Il periodo di “missing time” di solito si verifica dopo un avvistamento UFO ed in genere, sotto regressione ipnotica, affiorano ricordi di entità che prelevano il soggetto e lo esaminano fisicamente, cancellando poi il ricordo dell’accaduto dalla sua mente. Non è raro che al ricordo originale venga sostituito un ricordo-schermo (“screen memory”), fatto di immagini realistiche e che costituiscono un evento fittizio e banale a copertura di un certo lasso di tempo mancante, mentre altre volte nella mente del soggetto viene lasciata memoria del vuoto temporale. Fra i “patterns” di “località”, le persone in questione vengono prese dall’abitacolo della loro auto (per lo più in posti isolati), dal proprio letto, o finanche in bicicletta o a passeggio. Ne consegue che l’abduction può avvenire ovunque e che non c’è immunità geografica.

La Storia:

Ovviamente tutti i nomi dei protagonisti del film sono fittizi e le storia è da verificare.

Il regista della pellicola, Olatunde Osunsanmi, sostiene di essersi documentato da sostanziosi materiali audio/video appartenuti alla dottoressa psicologa Abigail Tyler. Olatunde sarebbe venuto a conoscenza del caso casualmente nel 2004 mentre si trovava nel Nord Carolina per la post produzione del sul film “The Caver”.

La psicologa era originaria della cittadina di Nome in Alaska ,non distante da Anchorage e si trovava in precarie condizioni di salute. Nel 2000 fu coinvolta in tragici eventi che la segnarono per tutta la vita. Omicidi, sparizioni e gravi incidenti fisici sconvolsero le vite di molti degli abitanti della zona. Da uno studio approfondito sui disturbi del sonno sia lei che il marito si accorsero di strane coincidenze raccontate da pazienti. Indagini approfondite fecero emergere che nella regione avvenivano agghiaccianti eventi che furono oggetto di indagine dell’FBI. Furono notati anche bizzarri fenomeni nei cieli limpidi dell’Alaska.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Interessante è un articolo scritto nel 2005 dal reporter Tom Kizzia e da Tataboline Brant sull Anchorage Daily News.

L’articolo trattava di misteriosi casi irrisolti analizzati e investigati dall’FBI nella cittadina di “Nome” (luogo dove si svolge il film). I casi risalgono a partire dal 1960 fino al 1990. Gli investigatori dell’FBI furono chiamati ad indagare su una serie di sparizioni e omicidi avvenuti nella cittadina.

Circa una ventina di episodi erano al centro delle indagini e la stessa FBI nel 2005 offrì una ricompensa a chi era in grado di fornire dettagli. Nessuna indagine seria, che collegava questi episodi era sta fatta fino a quel momento. Gli omicidi e le sparizioni venivano attribuite dalle autorità locali ad episodi singoli e non collegati tra di loro. Tutto cambiò quando la comunità fu sconvolta dal processo ad un poliziotto abitante a Nome, e che era accusato di aver ucciso una giovane donna in una località vicina. Nell’Ottobre del 2004 la comunità fu colpita dalla scomparsa di Eric Apatiki di 21 anni misteriosamente scomparso mentre stava andando dalla fidanzata.

Ovviamente causa queste sparizioni ed omicidi la comunità si riunì più volte nel tentativo di capire cosa stesse accadendo e per cercare di far luce sulla faccenda.

Nel mese di giugno del 2005 funzionari dell’FBI cercarono di stabilire se alla base di tutto vi era un denominatore comune. La gente si chiedeva dove fossero finite tutte quelle persone scomparse, e se erano veramente state uccise, dove si trovavano i loro corpi?

Le indagini dell’FBI indicavano che tutti gli scomparsi avevano a che fare con la zona di Front Street luogo nel quale vi erano locali dove le persone potevano bere, ubriacarsi, litigare e la combinazione dei fattori alcol, freddo, la disperazione e il teppismo avevano determinato le sparizioni, L’ipotesi del serial killer fu attentamente valutata. Da osservare l’articolo del giornale Anchorage Daily NewsQUI

Sin dall’inizio dell’inchiesta anche a causa delle inconclusioni della polizia locale molte persone si sentivano spaventate e preoccupate e insorse inevitabilmente un senso negativo che colpì tutta la zona. I nativi accusavano le altre persone e viceversa.

I fascicoli sulle misteriose morti e sparizioni furono trasmessi all’FBI e pochi di questi erano imputabili a cause note. 17 dei 24 morti e dispersi erano uomini. Otto dei 20 scomparsi non furono mai trovati e gli altri erano morti in circostanze sospette, ad esempio persone non inclini al suicidio furono trovate morte al largo della diga della città. Le autorità brancolavano nel buio. Per molti anni agli abitanti di Nome fu consigliato di avventurasi di notte da soli.

Queste sono le coincidenze a sostegno di quanto affermato dagli autori del film, e nelle segnalazioni UFO provenienti dalla cittadina di NOME l’anno 1998 pare essere interessante alla ricerca.

Episodi avvenuti a Nome, Alaska :

Data 24 Agosto 1998 ore 3.00

Diversi ragazzi mentre si trovavano sulla Beltz Road situata fuori città, notarono una strana luce nello specchietto retrovisore della vettura. Alcuni di loro si voltarono e videro un bagliore. Mentre questa luce si avvicinava notarono che all’interno della luce di colore verde vi era un piccolo essere muscoloso con gli occhi rosso incandescente. Il piccolo essere si mise a correre molto velocemente e i testimoni iniziarono un inseguimento.

Ad un certo punto l’essere sul ciglio della strada virò verso il centro e l’auto inevitabilmente lo investì, ma con grande stupore di tutti nessun urto o rumore fu percepito. Fu come se l’entità si appiattì e svanì davanti all’auto. I testimoni spaventati tornarono in città e raccontarono la loro storia. Al ritorno gli stessi notarono di nuovo l’essere in piedi sul ciglio della strada. La figura incominciò a cambiare colori dal verde all’argento. Ad un certo punto alcuni testimoni si misero ad inseguire a piedi la figura, ma dopo poco si girò e cominciò a correre verso i ragazzi che immediatamente ritornarono a bordo del loro veicolo.

Data 25 Agosto 1998 ore 2.30

Diversi testimoni in tre macchine differenti notarono una figura luminosa a forma di uomo di colore verde che era al centro della carreggiata. Il conducente riferì di aver investito l’essere, ma senza alcun effetto apparente. Citando uno dei testimoni “Gli passai attravero”. Questa entità assomigliava alla descrizioni di altre persone. L’entità fu paragonata da alcuni testimoni come un’immagine olografia.

Data 26 Agosto 1998 ore 2.30

Un altro gruppo di testimoni affermò di aver incontrato tre omini verdi luminosi sulla carreggiata. Uno di queste entità cambiava colore dal verde all’argento, una rimase verde e la terza diventò nera. Un bagliore blu verde fu visto attorno a tutti e tre gli omisi. Le entità apparentemente cambiarono per tre volte colore durante l’avvistamento.

Data 26 Agosto 1998 ore 2.30

Quella stessa notte, un certo numero di persone radunatesi sulla strada appena fuori a Beltz avvistarono tre esseri verdi incandescenti in piedi sul ciglio della strada. Uno era di colore argenteo, uno nero e l’altro azzurro e verde. Tutti avevano un bagliore verde attorno.

Data 27 Agosto 1998 ore 2.00

Diversi testimoni si trovavano sulla Road Beltz videro 2 esseri non molto luminosi con gli occhi rossi che “sembravano ballare in mezzo alla strada. I testimoni nell’avvicinarsi alle entità riferirono di aver udito un fischio o un suono simile ad un sibilo.

Conclusioni e valutazioni:

Non abbiamo elementi che possano corroborare la storia raccontata nel film.

Dalle ricerche che abbiamo fatto è emerso che:

* La Biografia della Dr. Abigail Tyler o informazioni certe sul suo soggiorno a NOME in Alaska non sono rintracciabili (fino a questo momento).

* Le indagini UFO effettuate nella città di Nome in merito a possibili rapimenti alieni sono scarsi e poco documentati. Sono documentate invece le vicende di almeno 24 persone scomparse nella zona, alcuni di questi casi sono tutt’oggi irrisolti. Secondo recenti dichiarazioni dell’FBI questi episodi sono frutto di incidenti, omicidi del tutto casuali e non collegati, ma non essendo ancora verificati e risolti, le ipotesi paranormali non si possono escludere e rimangono ancora un mistero.

* Per quanto ne sappiamo nessun ricercatore nel campo delle Abduction per ora è mai venuto a conoscenza dei file audio e video proposti nel film.

* Nel corso del film si vedono due pellicole riprese dalle pattuglie dell’automobili della polizia locale in merito all’uccisione/suicidio di persone e in seguito di un rapimento alieno documentato. Questo particolare è ovviamente da discutere, in quanto l’FBI avrebbe sicuramente acquisito il materiale e non avrebbe permesso la pubblicazione soprattutto tramite un film commerciale.

* Dopo l’uscita del film negli USA nel 2009 molti ricercatori hanno affermato di non aver mai sentito parlare della storia della dottoressa Abigail Tyler, in primis il presidente dell’ Associazione degli Psicologi dell’ Alaska, e la sua licenza ad esercitare la professione non esiste, come afferma Jan Mays, dipendente statale addetto al controllo delle licenze QUI .

L’ Anchorage Daily News non ci ha visto chiaro sulla faccenda, ed ha deciso di svolgere la sua indagine sulla veridicità della campagna di marketing del film. L’ Anchorage Daily News è un giornale che ha sede ad Anchorage, in Alaska, ed è il giornale più letto nello Stato americano, con un numero di copie vendute quotidianamente pari a circa 71.000. Ha inoltre vinto due premi Pulitzer nel 1976 e nel 1989.

Il 12 Novembre la Universal Pictures, casa produttrice del film, è giunta ad un accordo con la Alaska Press Club (e ad un pagamento di 20.000 dollari) come “pagamento relativo alla denuncia per un falso archivio di news utilizzato per pubblicizzare il film”. La Universal ha infatti riconosciuto come abbia creato un archivio di false news online per la creazione di una campagna di marketing virale atta a pubblicizzare l’uscita del film.

Cosa avrebbe falsificato la Universal?

Per prima cosa, l’esistenza di Abigail Tyler. La dottoressa, che avrebbe scritto articoli sui disordini del sonno, ipnoterapia e regressione ipnotica, non esiste. C’era una pagina online, con la sua biografia e l’elenco dei suoi articoli, ma è stata rimossa dopo il pagamento dell’ ammenda inflitta alla Universal Pictures.

La nostra conclusione finale, dopo diverse ricerche sulla rete e confronti di opinioni, è che il film non ha alcuna fonte certa di riscontro nella letteratura ufologica e ufficiale rilasciata dagli enti preposti; fino ad oggi non sono stati mostrati elementi interessanti che potrebbero avvalorare le dichiarazioni rese nel film. Gli elementi che potrebbero ricondurre alla vicenda sono le sparizioni e gli omicidi avvenuti a Nome in 40 anni della sua storia e l’interesse dell’FBI alle vicende.

Nel corso degli anni nessuno ha collegato pubblicamente questi fatti avvenuti a Nome con eventi ufologici o alieni anche tenendo presente gli episodi raccontati del 2005.

Il film raggruppa sostanzialmente una serie di congetture e teorie di alcuni ricercatori che negli anni hanno studiato le Abduction e reputano il fenomeno come una serie di avvenimenti negativi e fortemente traumatizzanti per coloro che lo subiscono.

Rimangono quindi diversi dubbi che speriamo di colmare il prima possibile, almeno sino a quando l’FBI renderà pubblici i dossier che riguardano il mistero di Nome. Grazie per aver letto l’articolo

  • marco

    i want to believe!!!

  • http://www.viaggiesfizi.it MARCO

    NOIOSO E NON ATTENDIBILE NEI BREVI FILMATI A DIR LORO “ORIGINALI” , SI VEDE LONTANO UN MIGLIO CHE SONO “FARLOCCHI” !
    DELUDENTE.

    • GIORGIO

      Film ben fatto e credibile…dopo bagliori nel buio è il miglior film sui rapimenti alieni.

    • roberto

      certo che sono farlocchi!!la “vera” abigail tyler che compare a volte nel film intertivstata dal regista,altri non è che l’attrice france charlotte milchard,che faceva una zombie in resident evil….una truffa bella e buona!!!ma meglio cosi….se davvero fossero stati reali quegli accadimenti,c’era da preoccuparsi..non sembravano cosi socievoli sti alieni….l’unica cosa che il film ha indovinato,è la sumeria,il vecchio popolo sumero…tutti gli studiosi di abduction quando tengono sotto ipnosi regressiva i loro “addotti”,li sentono parlare in lingua sumera..perkè pare,secondo le loro teorie almeno,che uno puo crederci o meno,che il primo contatto dell’uomo con gli alieni sia accaduta ai sumeri,tantissimi centinaia di secoli fa….

      • misteroonline

        Grazie Roberto per il tuo intervento sopratutto molto dettagliato e prezioso nei contenuti, abbiamo bisogno di commenti come questo, torna a trovarci!!

  • http://www.4nj.pl/edukacja/ksiazki,s,2048/ ksiazki

    Wygodny architektura nawigacyjny natomiast wyszukiwawczy w oprogramowaniu sluzacym az do odczytywania ksiazki, pozwalajacy nie przed momentem przewijac okolica publikacji, jednakowoz oraz zwiekszac tekst na ekranie, tworzyc elektroniczne zakladki, poslugiwac sie hipertekst natomiast wyszukiwac informacje zgodnie z dowolnych kryteriow, z uzyciem warunkow logicznych.

  • http://www.squidoo.com/omega-3-fish-oil-capsules Robbi Karmel

    hi, solid web log, just I don’t see how to add your site in my rss reader. Could are Assist me please?

  • http://www.squidoo.com/omega-3-fish-oil-capsules Jackqueline Mortinez

    Hello there, Are you going to be publishing a follow up piece? My husband and me have squandered some time browsing over your web page and surprisingly sufficient you touched on some thing we had been discussing only the other week with our accountant. We often notice ourselves quarrelling over the smallest of issues, isn’t it childish? At any rate we wish you greatest wishes from the Usa.

  • http://quizilla.teennick.com/stories/18137680/protein-powder-101-selecting-the-very-best-protein-powder Jennie Hyzer

    I frequently read your blog admin try to find it very interesting. Thought it was about time i show you , Sustain the really fantastic work

Social:



Sostieni Misteroonline:
Translate tool:
FORUM:
Facebook:

Powered by AlterVista