Il Marsili fa sempre più paura, possibile Tsunami Sud Italia

fotografia del vulcano sottomarino marsili

Ne avevamo parlato diverso tempo fa, quando in un articolo avevamo annunciato il probabile risveglio del vulcano Marsili, il vulcano sommerso nei pressi dell’isola Siciliana (puoi leggere l’articolo in questione QUI), ed oggi a distanza di qualche mese, siamo doverosamente impegnati a tornar a parlare di lui, infatti pare proprio che questo gigantesco vulcano stia dando i primi segni di ritorno alla vita.

Pare infatti che vi siano sempre più frequenti frane lungo il pendio del vulcano e che questo faccia pensare ad un graduale risveglio di questo gigante sommerso, tra l’altro alcuni pensano che i terremoti che attanagliano ultimamente il nostro paese (Emilia e Calabria) siano “complici” di questo accelerato risveglio.

Franco Ortolani Professore ordinario di Geologia e direttore del centro di pianificazione del territorio dell’università di Napoli “Federico II” pare allarmato di queste manifestazioni del Marsili e infatti ha annunciato che è necessario un sistema di controllo dei litorali tirrenici, e sullo stesso avviso è il Professor Enzo Boschi, Direttore dell’istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia, che ha dichiarato che c’è bisogno di una stazione sismo-acustica nei pressi del Marsili, queste stazione permetterebbe di monitorarne meglio le attività, soltanto che, nonostante il progetto ci sia già, mancano i fondi per la sua realizzazione.

Il Professore Franco Ortolani, uno che il Marsili lo conosce bene siccome ne sta studiando le attività dal maremoto del 2002, dice che “negli ultimi 2000 anni ci sono stati circa 72 movimenti anomali delle acque del mare lungo i litorali italiani” e questo probabilmente significa che il Marsili ha cicli di attività ed inattività e probabilmente quello che ci accingiamo a vivere è l’inizio di un ciclo di attività di questo vulcano marino.

Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi avremo notizie ulteriori per commentare questa nuova spada di Damocle che si accinge a porsi sul capo del nostro paese, già tremendamente segnato da una crisi economica interminabile e da catastrofi naturali che non accennano a placarsi.

 

  • Fnc_3

    Visto che vivo sulla costa nord della Sicilia, mi sapreste dire cosa potrebbe causare il risveglio di questo vulcano sottomarino? Quali sono le probabilità di un suo risveglio ? dobbiamo aspettarci uno tsunami? 

Social:



Sostieni Misteroonline:
Translate tool:
FORUM:
Facebook:

Powered by AlterVista