Aurore boreali su Venere, incredula la scienza internazionale

aurora boreale sopra pianeta giove

Sappiamo ormai tutti dell’intensa attività che interessa in questi mesi la nostra stella, il Sole, che ha causato (per ora) pochi danni ma tanti fenomeni luminosi molto spettacolari chiamati Aurore Boreali (o Australi).

Queste Aurore sono solite manifestarsi nelle vicinanze dei poli magnetici del pianeta (che non coincidono con i poli geografici) questo perchè questi fenomeni nascono grazie alla presenza dal campo magnetico del pianeta che tende ad imprimere un andamento circolare alle particelle cariche del vento solare che scontrandosi liberano energia e producono tali effetti luminosi.

Sono fenomeni del tutto innocui, che sulla Terra non creano nessuno scalpore se non semplice ammirazione, cosa che invece è successo per le stesse luminescenze manifestatosi su Venere.

Gli scienziati internazionali sono infatti rimasti esterrefatti per questa manifestazione, questo perchè si è sempre creduto  che i fenomeni luminosi di questo tipo siano sempre associati ad un campo magnetico proprio del pianeta su cui si manifestano, ma nel caso di Venere ciò non è verificato siccome questo pianeta non presenta un proprio campo magnetico.

Ora gli studiosi internazionali sono al lavoro per vederci chiaro sulla vicenda, chissà che non diventi un secondo caso “neutrini”, capace di far tremare le fondamenta della fisica che noi conosciamo.

Non appena verremo a conoscenza di news vi faremo sapere!

  • Pier

    i fatti non sono mai smentiti dalle teorie, mentre il contrario è la norma

Social:



Sostieni Misteroonline:
Translate tool:
FORUM:
Facebook:

Powered by AlterVista